Torna l’appuntamento con il “Laboratorio dell’Insegnante”, che si terrà il prossimo mercoledì 27 settembre alle ore 18.
Il “Laboratorio dell’Insegnante” è un progetto che intende riunire gli insegnanti al fine di creare una sorta di “comunità di ricerca”, all’interno della quale condividere successi o portare problematiche, con l’intento di riflettere insieme per trovare possibili strategie e soluzioni.
L’idea nasce dalla consapevolezza che ogni professionista, soprattutto se agli inizi della sua attività, ha bisogno di una comunità di riferimento con la quale confrontarsi sulle dinamiche del proprio lavoro.
Spesso come insegnanti di KY ci troviamo di fronte non solo a casi problematici, ma anche a situazioni relazionali con gli studenti che possono essere difficili da affrontare. Il sostegno di una comunità diventa perciò una risorsa fondamentale con cui confrontarsi e confidarsi.
L’intento è anche quello di recuperare il concetto di “Sangat”, presente nella tradizione del Kundalini Yoga e che troppo spesso viene relegato solo a singoli incontri o ritiri: grazie a questo laboratorio potremmo creare degli appuntamenti mensili in modo da stabilire un rapporto più stretto tra i partecipanti, di fiducia e sostegno reciproco.
Il “Laboratorio dell’Insegnante” può diventare anche un momento di dialogo lento e riflessivo, rispettoso e tra pari, in cui ognuno condivide le proprie esperienze arricchendosi di quelle altrui.
Il “Laboratorio dell’Insegnante” si ispira alle “comunità di ricerca” filosofiche, in cui nuove strategie, riflessioni e avanzamenti vengono generati insieme come prodotto di una riflessione comune.
L’esperimento richiede quindi la partecipazione attiva di tutti e, se dovesse riuscire (come crediamo che riuscirà), il lavoro condiviso potrebbe portare alla pubblicazione di un testo contenente i “case studies” affrontati insieme, al fine di far conoscere meglio il metodo del KY anche al di fuori della nostra comunità.
Gli incontri saranno facilitati da Jagat Kaur (Pamela Memè), insegnante di Kundalini Yoga e Counselor Filosofico.
L’evento è gratuito e aperto a tutti gli Insegnanti di Kundalini Yoga, iscritti ad Ikyta Italia e non.