REALIZZATO IL REGISTRO PROFESSIONISTI IKYTA ITALIA CHE RIUNISCE GLI INSEGNANTI DI KUNDALINI YOGA, COSI’ COME INSEGNATO DA YOGI BHAJAN!
Accedi all’elenco degli Iscritti
Avvalendoci delle opportunità concesse dalla Legge 4/2013 abbiamo realizzato il Registro per coloro che considerano importante divulgare la tecnologia del Kundalini Yoga, quale fonte di benessere sociale, consentendo ad ognuno di esprimere il proprio potenziale creativo!
La creazione comporta il riconoscimento della professionalità derivante dall’aver frequentato il corso di Livello Uno edito dal Kundalini Research Institute ed aver superato il conseguente esame.
Tutela l’Insegnante individuandone il valore intrinseco e tutela chi si avvicina alla tecnologia del Kundalini Yoga attraverso lo “Sportello del Cittadino Consumatore” previsto dalla Lex 4/2013.
Non solo, la legge individua un particolare ruolo per le associazioni professionali (articolo 2). Ad esempio:
- non hanno vincoli di rappresentanza esclusiva (es. possono esistere più associazioni per la stessa attività professionale) né scopo di lucro;
- hanno il fine di valorizzare le competenze degli associati e garantire il rispetto delle regole deontologiche per agevolare la scelta e la tutela degli utenti nel rispetto delle regole sulla concorrenza.
Inoltre:
- garantiscono trasparenza delle attività e degli assetti associativi, dialettica democratica tra gli associati, l’osservanza dei principi deontologici e una struttura organizzativa adeguata alle finalità dell’associazione;
- promuovono la formazione permanente dei propri iscritti e adottano un codice di condotta (art. 27 bis del Codice del Consumo);
- vigilano sulla condotta professionale dei loro associati e stabiliscono le sanzioni derivanti dalla violazione del codice di condotta;
le associazioni possono, su richiesta, rilasciare l’attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai soci (legge 4/2013, artt. 4, 7 e 8). Tale attestato non costituisce comunque requisito necessario per l’esercizio dell’attività professionale.
A norma dell’articolo 4 della Legge 4/2013 e con osservanza delle prescrizioni di cui all’articolo 81 del decreto legislativo 26 marzo 2010 n. 59, si specifica quanto segue:
- Il marchio dell’Associazione rappresenta l’accoglienza e l’unione degli insegnanti italiani di Kundalini Yoga così come insegnato da Yogi Bhajan;
- La parola IKYTA riviene dalla locuzione IKYTA INTERNATIONAL. Ikyta Italia, seppur autonoma ed indipendente da qualsiasi associazione nazionale ed internazionale, utilizza per assonanza la locuzione IKYTA che prende forma dalle iniziali delle parole: International Kundalini Yoga Teacher Association. ITALIA è l’identificativo dell’unione degli insegnanti Italiani di Kundalini Yoga, sottolineato dai colori della bandiera nazionale.
- L’utilizzo del marchio è riservato ai soli insegnanti iscritti all’Associazione Ikyta Italia.
- L’Attestato rilasciato da Ikyta Italia attesta che l’insegnante ha frequentato il Corso di Primo Livello KRI del Corso Insegnanti dell’Era dell’Acquario: https://www.ikytaitalia.org/prodotto/corso-di-primo-livello-istruttore/ superato un esame finale concernenti le seguenti materie: Origini dello Yoga e identità dell’insegnante di Kundalini Yoga, Filosofia yogica, Tecnologia yogica: asana e posture, kriya, respiro, suono, mantra, meditazione e consapevolezza nella pratica personale e di gruppo, Anatomia-fisologia yogica e occidentale, Stile di vita yogico e Umanologia, Ruolo e responsabilità dell’insegnante, acquisendo la qualifica di Istruttore di Kundalini Yoga.