Kundalini Yoga

/Kundalini Yoga
Kundalini Yoga2018-11-28T19:20:00+00:00

LE ORIGINI DELLO YOGA

Le origini dello yoga risalgono a ben oltre 4000 anni fa – molto prima che la storia scritta facesse il suo ingresso nella vita intellettuale dell’uomo – e sono direttamente connesse all’esperienza evolutiva dell’uomo.

All’inizio, lo yoga era insegnato apertamente e non vi erano scuole o Guru o Maestri a cui riferirsi.
La comunità si riferiva ai Rishi, uomini saggi, umili e retti. I Rishi non erano visti come una guida assoluta e superiore, ma come uomini di grande conoscenza e scienza, messa al servizio di ogni essere umano.
Malgrado la loro grande conoscenza, essi si rifiutavano di essere innalzati al di sopra delle masse e di fronte agli elogi del popolo essi si limitavano a inchinarsi, restituendo in questo modo ogni lode alla comunità.

In questa epoca così antica esistevano solo tre tipi di yoga

Kundalini Yoga

un insieme di esercizi e meditazioni per la cura e l’espansione dell’Io che veniva praticato individualmente.

Laya Yoga

una tecnica di alterazione della coscienza mediante l’uso del suono e del ritmo; praticato anche individualmente, riscontrava maggiore forza nella pratica di gruppo.

Tantra Yoga

praticato in coppie formate da uomo e donna, è una tecnica specializzata per la depurazione del subconscio da tutte le fobie e i problemi psicologici.

Queste forme di yoga venivano praticate insieme, coinvolgendo tutta la comunità, e tutte avevano la finalità di stimolare e regolarizzare l’energia nell’essere umano. Questa energia veniva chiamata “Kundalini” e rappresentava la vera essenza dell’esistenza, necessaria al sistema nervoso per lavorare al meglio.

Così, fin dalle origini, ogni studente di yoga aveva la possibilità di lavorare profondamente su sé stesso integrando il fisico, la mente e lo spirito.
Nel tempo, il desiderio di soddisfazione personale spinse singoli individui a preferire tecniche distinte, decontestualizzate dal loro sistema originario.
Si formarono così 27 scuole yogiche specializzate in vari settori (corpo, mantra, disquisizione filosofica, etc); tutte efficaci, ma non forti come la scuola originaria in cui ogni aspetto dello yoga era ben integrato. Queste scuole di yoga venivano frequentate in sequenza, come una sorta di percorso da affrontare per potere ricontattare la fonte originale.

KUNDALINI YOGA

Dal 1969 il Maestro Yogi Bhajan, venuto in Occidente, cominciò a diffondere il Kundalini Yoga: una vera e propria tecnologia completa che racchiude in sé l’essenza originale della scienza yogica.
Ha aperto gli Insegnamenti a tutti e li ha resi compatibili con il ritmo della vita quotidiana occidentale, che ha bisogno di risultati pur avendo poco tempo da dedicarvi. Il Kundalini Yoga insegnato da Yogi Bhajan è una tecnologia completa; è molto più che un sistema di esercizi fisici: è dinamico, è potente e serve per espandere la propria consapevolezza.

0
Students
0
Courses
0
Teachers
0
Locations

POPULAR COURSES

Contatta IKYTA Italia se vuoi maggiori informazioni

Sei un insegnante di Kundalini Yoga? Entra in contatto con la maggiore associazione di Kundalini Yoga in Italia.

Become Part of IKYTA Italia to Further Your Approach.

Teachers Trainings

Contact Info

Via Cesare Baronio, 90 – 00179 Roma (RM)

Phone: 393 3354080 / Presidenza Ikyta

Mobile: 349 4794608 / Ufficio Contabilità

Web: IKYTA Italia

Articoli recenti