
- Questo evento è passato.
SUNIE – L’ Arte dell’ Ascolto Profondo – 5 Incontri dal 3 al 31 maggio 2023
Maggio 31 @ 19:00 - 22:00
Un evento il 10 Maggio 2023 alle 19:00
Un evento il 17 Maggio 2023 alle 19:00
Un evento il 24 Maggio 2023 alle 19:00
Un evento il 31 Maggio 2023 alle 19:00

3 Maggio ore 19.00/22.00 – “Ascoltare profondamente”
Udire” – un suono, un rumore, una parola – si riferisce alla percezione di qualcosa che possiamo, o non possiamo, decidere di accogliere
“Sentire” è connesso alla sensazione specifica che sorge in noi nel momento in cui udiamo qualcosa.
“Ascoltare” implica una presenza attenta e concentrata, e una disponibilità ad accogliere in noi, fare proprio, ciò che udiamo.
“Ascoltare profontamente” ci parla dell’attitudine più importante che possiamo assumere sulla via della liberazione spirituale, cioè quella di fare spazio, silenzio, smettere di dare peso al rumore della mente e prepararci ad incontrare l’ignoto. Nel Jap Ji Sahib di Guru Nanak Dev Ji “Sunie” è descritto come il passaggio essenziale per manifestare la propria identità divina. In questo primo incontro impariamo ad ascoltare profondamente attraverso meditazioni del Kundalini Yoga e brani del Jap Ji.
10 Maggio ore 19.00/22.00 – “Il Potere del Silenzio”
Essere in grado di percepire la verità intrinseca nelle cose e in noi stessi dipende molto dalla nostra capacità di fare spazio dentro di noi, per diventare come una tela bianca sulla quale lasciar apparire le impressioni sempre creativamente imprevedibili della realtà e dell’energia divina che ci abita.
“Dove c’è ego non c’è divinità, dove c’è divinità non c’è ego” YB
Il silenzio è un dono sempre più prezioso in questa epoca di eccesso di informazioni, opinioni e possibili direzioni.
Senza il silenzio non possiamo riconoscere la nostra vera essenza, nè avere un approccio intuitivo della realtà libero da condizionamenti.
Si tratta di un processo lento e profondo, che si basa sulla capacità di sviluppare il dono del vuoto, dell’ascolto, che nello Yoga si definisce “Shuniya” – Zero. In questo incontro ascoltiamo il silenzio, via di conoscenza e realizzazione spirituale.
17 Maggio ore 19.00/22.00 – “Ascoltare Noi Stessi e gli Altri”
Anche se pensiamo di conoscerci bene in realtà non riusciamo facilmente a percepire chi veramente siamo, ma una volta liberata la mente e raggiunta una maggiore sensibilità nell’ascolto, possiamo in effetti cominciare ad ascoltare noi stessi. Ma noi stessi chi?
Per rispondere a questa domanda:
– localizziamo in noi la Vera Identità, il Sat Nam, il Sè
– vediamo tutto – ma proprio tutto – ciò che siamo, anche ciò che non ci piace
– aumentiamo il livello dell’ascolto empatico.
In questo incontro ascoltiamo noi stessi e gli altri con un nuovo livello di attenzione, per conoscere meglio anche la nostra ombra riflessa.
24 Maggio ore 19.00/22.00 – “Fidarsi Dell’Intuizione”
“Sapete cosa Dio ci ha dato per vivere e proteggere noi stessi? L’intuizione! Il problema è che ci ha dato la mente, la vita umana e il potere di avere l’intuizione, ma Lui non l’ha sviluppata per noi. Questo spetta a noi” YB – KWTC 1984
L’intuizione è l’unico strumento efficace per sopravvivere in questi tempi difficili e contraddittori. La nostra mente è troppo limitata per poter trovare una via attraverso il caos, ed è quindi assolutamente indispensabile attivare il nostro “sesto senso” per poter farci strada lungo il cammino.
Imparare ad ascoltare con sicurezza la voce dell’intuizione, tuttavia, non è un impresa facile.
In questo incontro ascoltiamo l’intuizione, cercando di imparare senza dubbi il suono inconfondibile della sua voce.
31 Maggio ore 19.00/22.00 – “Ricevere dalla Sorgente”
Un livello di ascolto rigenerante, che prende spunto da un processo intuitivo e che riguarda le opportunità del Sè che emergono come potenzialità nel futuro, anche se non ancora espresse nel presente.
La capacità di fonderci nell’esperienza della corrente sonora che vibra ininterrotta nella creazione, lasciando che tutto il nostro essere diventi quella corrente è il passo necessario per poter vivere l’estasi del Naad.
La realtà si manifesta ininterrottamente spinta dall’energia divina; siamo capaci di incontrarla senza resistenze, giudizi e opinioni, abbandonandoci totalmente in ciò che è?
In questo incontro impariamo ad ascoltare l’Hukam – la realtà manifesta – accordandoci alle energie universali.
Tel:
3203013669